ESPERIENZE SUL CAMPO

Seguici su Facebook

Fibre tessili - Tappeti - Moquettes

by Giuliana Palombella

Le pavimentazioni in moquette, i tappeti e le fibre tessili in genere presentano maggiori difficoltà di manutenzione rispetto a quelle richieste da superfici dure. Le moquettes, infatti, tendono a trattenere residui organici che possono fermentare producendo odori sgradevoli e favorendo la crescita degli acari. La maggior parte delle moquettes oggi presenti sul mercato sono in fibra di nylon o misto nylon. Solo una piccolissima percentuale è in lana.

Vari sono i sistemi per la pulitura di moquettes, tappeti e tessuti:

Aspirazione. Consiste nell’so frequente di battitappeto per eliminare polvere, residui e crescita di acari.

Smacchiatura. Particolarmente adatta per la Manutenzione delle Moquettes in lana. Si tende ad uniformare la moquette eliminando lo sporco superficiale con una cuffia in frange di cotone che si applica sotto il disco trascinatore della monospazzola.

Shampoonatura. Per la shampoonatura si usa uno specifico prodotto neutro che crea una schiuma compatta a bassissimo contenuto di umidità e lascia un residuo secco che ingloba lo sporco ed è facilmente eliminabile successivamente con il battitappeto.
Per la shampoonatura a secco il sistema migliore è quello di usare macchina shampoonatrice con preformazione di schiuma, oppure una monospazzola a bassa velocità munita di spazzola morbida.
Per la shampoonatura di poltrone, tappezzerie ed in tutte le situazioni dove non si può passare successivamente il battitappeto, si utilizza un prodotto a residuo morbido. Effettuata la shampoonatura, si aspira con aspiraliquidi e si passa uno spazzolone per "pettinare" la moquette secondo la direzione del pelo.

Lavaggio a fondo – Metodo a iniezione estrazione. Questo tipo di lavaggio si effettua con macchine ad estrazione che consentono la pulitura a fondo della moquette. Tuttavia come visto questo sistema non si può utilizzare per moquette in lana e con fondo di juta.
La spazzola rotante esercita una azione di distacco dello sporco in tutta la lunghezza della fibra ed i residui vengono immediatamente aspirati. Si ripete 1'operazione con sola acqua finché questa ritorna nel serbatoio completamente chiara.

Disinfestazione.Un lavaggio con un buon detergente ed una buona macchina ad estrazione munita di spazzola rotante è in grado di pulire a fondo la moquette ed eliminare quasi completamente questi Acari. Il lavaggio va seguito da almeno due risciacqui con acqua calda.

Smacchiature speciali. Quasi tutte le macchie sono eliminabili con il sistema a risciacquo con acqua calda. Questo sistema consiste nel vaporizzare sulle macchie il detergente più idoneo e "spugnare" con acqua calda aspirando contemporaneamente con il tubo dell'aspiraliquidi. Questa operazione viene ripetuta più volte per avere una completa rimozione della macchia che è stata sciolta dal prodotto.

Deodorazione. Quando si lava la moquette, soprattutto con il metodo ad estrazione e specie per moquette con fondo di schiuma di gomma, si possono manifestare odori sgradevoli durante l'asciugamento. E' conveniente, soprattutto in giornate particolarmente umide, per questo va aggiunto alla soluzione di lavaggio o di risciacquo un po' di profumatore.

Puliservice richiesta preventivo